Il processo

Svolgimento delle udienze

Le udienze del processo si svolgono presso la sede del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Oria.
Eventuali comprovate difficoltà al riguardo potranno essere prese in considerazione dal Giudice Istruttore, che individuerà le soluzioni idonee.

Nel processo ordinario, nei casi in cui non si verifichino le particolari circostanze per procedere con il processo "più breve", ciascuna delle parti e ciascuno dei testi vengono sentiti separatamente, alla sola presenza del Giudice Istruttore e del Notaio ed eventualmente dei Patroni delle parti e del Difensore del Vincolo.

Nel processo "più breve" le udienze si svolgono diversamente.

Il processo consiste di diverse fasi che si concludono con l'emissione di una sentenza.

I costi di una causa

• Cause di nullità matrimoniale

Il costo di un processo canonico di nullità matrimoniale si compone delle seguenti voci:
- il contributo alle spese processuali (minimo rispetto agli effettivi costi del processo, di diverse migliaia di euro, che vengono sostenuti dalla Conferenza Episcopale Italiana, affinché i fedeli non siano impediti per motivi economici a ricorrere a questo strumento);
- l'onorario del Patrono (Avvocato), stabilito dal Tribunale secondo parametri fissati dalla Conferenza Episcopale.

Il dettaglio dei costi viene fornito in sede di consulenza preliminare e ad essi vanno aggiunti gli oneri fiscali e previdenziali.

Nel caso di assegnazione del Patrono stabile del Tribunale e dell'ammissione al Gratuito Patrocinio da parte di un libero professionista non è dovuto alcun onorario, ma solo il contributo alle spese processuali di € 525,00, dal quale è anche possibile essere esentati, in tutto o in parte, in caso di comprovata impossibilità a farvi fronte.

• Cause di dispensa per matrimonio "rato e non consumato" e di scioglimento in favore della fede

Il costo è composto da un contributo alle spese processuali e da un contributo richiesto dall'Ufficio Speciale presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e stabilito di volta in volta dall'Ufficio stesso.
Il costo di cui sopra è a carico della sola parte attrice.

I tempi del processo canonico

I tempi del processo canonico variano a seconda della sia complessità, che dipende da molti fattori (ad es. i motivi di nullità invocati, la difficoltà di ottenere la disponibilità della controparte e dei testimoni, la necessità di disporre l'esecuzione di perizie, ecc.).
In linea di massima, salvo casi molto complessi, la maggior parte della cause presentate al Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Oria si conclude entro un anno dall'inizio dell'istruttoria.
Nel caso in cui venga interposto appello contro la sentenza emessa è difficile indicare entro quali tempi si concluderà la causa.